mercoledì 8 febbraio 2012

11 febbraio incontro con l'Associazione Acuma

L'incontro con l'Associazione Acuma, si terrà il giorno 11 febbraio alle 18.45 all'oratorio. Vedrete un po' di locandine in giro a partire da sabato prossimo.
Il programma è il seguente:

PROGRAMMA
---------------------
ore 18.45: presentazione del progetto con proiezione filmato
ore 20.30: cena
ore 21.15: dibattito
Vengono due ragazzi dell'associazione, uno direttamente dalla Romania a raccontarci del loro bellissimo progetto.
Qualcosa che ha molto a che fare con l'esperienza che anche noi stiamo facendo al Colle.
Il progetto è appena iniziato e si svolge a Chitila che è un comune vicino a Bucarest, in Romania. Vi riporto le parole di uno dei ragazzi, per farvi capire di che si tratta:
Associazione Acuma Onlus sostiene il progetto “Scoala si Familie” a Chitila attraverso la propria attività di raccolta fondi e l’organizzazione del sostegno a distanza. Chitila è un comune vicino a Bucarest, in Romania, laddove le contraddizioni causate da un ingresso dirompente e senza mediazioni della modernità nelle zone rurali hanno segnato il destino di molte famiglie, già provato dalla povertà e dall’emarginazione. Molte famiglie con bambini vivono con meno di cento euro al mese in un paese dove il costo della vita non è lontano dalla media europea. Crediamo che le famiglie e la scuola siano una risorsa insostituibile, specialmente nelle situazioni più difficili: è per fornire un sostegno concreto ad esse affinché possano svolgere la loro vitale funzione educativa che Acuma ha dato il via a questo progetto. Ad oggi ventidue bambini a rischio di abbandono scolare o famigliare sono iscritti al programma di doposcuola, ricevono aiuto nei compiti, cibo, vestiti e materiale didattico, mentre una famiglia con sei bambini piccoli è sostenuta materialmente e socialmente attraverso un programma di sostegno a distanza. Durante l’estate numerose altre famiglie con bambini possono godere delle attività di animazione educativa svolte dai volontari italiani.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...