lunedì 30 gennaio 2012

4 marzo: IV Puliamo La Valle

4 marzo con ritrovo ore 8.30 a Calci in Piazza Garibaldi (di fronte al Comune) Puliamo la Valle, giornata di pulizia dai rifiuti del torrente Zambra di Castelmaggiore. a cura della Valle SPD, Compagnia di Calci, Arci Pesca.
La Compagnia di Calci guida il secondo gruppo con ritrovo sempre in Piazza Garibaldi alle ore 10.30.
tutte le Associazioni e la cittadinanza sono invitate a partecipare!

portarsi stivali e guanti robusti info: 3386761609 compagniadicalci@libero.it


La trota del Monte Pisano

La salvaguardia e la valorizzazione delle acque pubbliche è sempre stata un dovere per ogni comunità . Questa particolare tutela però non può prescindere dalla salute e dalla qualità della sua fauna.
Per contribuire al meglio in questa causa, l’Amministrazione Comunale di Calci con la collaborazione della Provincia di Pisa, ha istituito una zona di pesca a regolamento specifico (Z.R.S.) in un tratto del torrente Zambra.
La gestione di questa Z.R.S. è affidata alla Società di pesca dilettantistica “La Valle”, con sede a Calci, che ne cura ogni aspetto gestionale ed esecutivo.
La bontà delle acque del Monte Pisano e le caratteristiche dei suoi “abitanti”, non possono passare inosservate e lasciate senza forma di protezione, tanto più che studi ed analisi mirate alla sua fauna,  hanno certificato un ceppo genetico di Trota Fario (Salmo trutta fario) adattatosi con il tempo ai cicli temporali e pluviometrici dei nostri torrenti. Quindi una Trota del Monte Pisano, che possiede caratteristiche uniche e fenotipicità propria.
La taglia media di questo salmonide non è elevata (30-35cm), ma la sua facoltà di crescita, favorita da una molteplice e abbondante alimentazione naturale, è strabiliante così come lo sono le sue carni se cucinate a dovere.
La sua livrea è tra le più belle e può variare moltissimo anche tra soggetti catturati nella solita “buca”.
La ristrettezza delle acque non limita la sua combattività se allamata, ma anzi, questa caratteristica ambientale ne ha sviluppato e affinato un modo tutto suo di difesa e soprattutto ha portato ai massimi livelli la sua diffidenza nei confronti delle esche.
Chi pescherà in questo tratto di torrente troverà dei pesci “sbirbiti” che si insospettiranno per qualsiasi gesto sbagliato del pescatore o maniera di pesca non consoni a questo particolare ambiente.
La neonata Società di pesca “La Valle” si prefigge fra i suoi scopi, non solo la gestione vera e propria dell’attività piscatoria, ma soprattutto il valorizzare e proteggere il torrente Zambra, da sempre importante ricchezza di tutta la vallata.
Per far questo è necessario il contributo di tutta la cittadinanza, anche di chi pescatore non è, in modo che il nostro torrente diventi un fiore all’occhiello per tutta la Comunità.
Quindi, anche il non gettare rifiuti o quanto altro nell’alveo del Torrente, gesto che dovrebbe rientrare nel comune senso civico, sarà un modo per contribuire ai nostri sforzi in maniera molto importante.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...