martedì 21 giugno 2011

Spatiamentum 4 e 25 luglio 1 e 29 agosto


"Spatiamentum" passeggiate silenziose in Valgraziosa. a cura della Compagnia di Calci

Compagnia di Calci
Gruppo Stradaruoli

Il Gruppo Stradaruoli è una sezione della Compagnia di Calci ha lo scopo di far conoscere Calci, la sua storia, la sua cultura e la sua identità rurale e pisana, ha inoltre lo scopo di far conoscere i calcesani tra loro, attraverso passeggiate gratuite.
Durante queste passeggiate, ci si conosce e si parla, oppure si segnalano delle brutture del territorio e talvolta si rimuovono rifiuti.
Nella guerra tra la Repubblica Pisana e quella fiorentina, (1494-1509) gli Stradaruoli erano i contadini guerrieri che uccidevano i francesi e i fiorentini che attaccavano Pisa e il suo Contado.
Furono guerrieri micidiali perchè conoscevano bene il Contado pisano ed erano in grado di tendere agguati, tanto è vero che riuscirono a sequestrare beni, cavalli, lettere e ad uccidere migliaia di nemici, tanto che nel territorio si sentiva puzza di morti e ululati di lupi affamati. 
     
Tutti coloro che intendono far parte del Gruppo Stradaruoli sono tenuti a:

a) Accettare lo statuto e a far parte della Compagnia di Calci, sottoscrivendo la tessera sociale.

b) essere puntuali, avere scarpe e abbigliamento adeguato alla passeggiata, non abbandonare sul territorio qualsiasi tipo di rifiuto, ma anzi, se possibile, raccogliere anche quelli lasciati dagli altri.
     
c) Le passeggiate sono proposte dai Fautori facenti parte del Gruppo che propongono un percorso e lo possono guidare. le passeggiate non sono visite guidate, anche se, chi vuole, può parlare del territorio.Durante le passeggiate si possono fare soste in bar, circoli, gelaterie, ristoranti, parchi ecc. si possono anche abbinare campagne di ripulitura del territorio dai rifiuti.

d) Ogni Fautore-partecipante esonera il Gruppo Stradaruoli della Compagnia di Calci da ogni responsabilità per infortuni  avvenuti durante le passeggiate. ogni Fautore deve essere responsabile di se stesso, dei propri figli o del proprio cane da portare sempre al guinzaglio.
Una persona può decidere di cambiare percorso, fermarsi o tornare indietro, come e quando vuole.
Nel caso di trasferimento con auto proprie, il Gruppo Stradaruoli declina ogni responsabilità per eventuali danni subiti durante il tragitto o la sosta.

e) il Gruppo si ritrova ogni lunedì con ritrovo e partenza alle 21.30 in via Roma 9 alla sede della Calci.it



EVENTI AL CORTEMAGNO
http://www.montemagno.net/programma.htm



Domenica 18 settembre
la Calci.it organizza

I passeggiata di Camminata Nordica

Strascìatori

ritrovo ore 10.00 di fronte al Palazzo Comunale di Calci

Escursione con minicorso di nordic walking-camminata nordica (su prenotazione)

Per informazioni: Calci.it tel.0509910683

1 commento:

  1. Abbiamo trasmesso su antenna 5 di Empoli un servizio sulla Verruca purtroppo quando l'abbiamo girato era foschia. L'ho tasmesso - nei sentieri di Maresco un servizio che vuol far conoscere i nostri territori. SI PUò VEDERE NEL MIO BLOG; L'ALBA SULLA COLLINA. Vi saluto Maresco Martini

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...