lunedì 31 gennaio 2011

13 e 27 marzo escursioni sul Monte Pisano e giornata degli alberi

13 marzo, l'Associazione culturale-ambientale Spazzavento onlus propone un trekking nella Valgraziosa (Calci, Monti Pisani) che occuperà dalla mattina fino al primo pomeriggio. Chi fosse interessato può prenotarsi con telefonata o sms ai num. 348 7244642 - 340 6797834 o tramite e-mail a lospazzavento@gmail.com ENTRO VENERDI' 11 MARZO, ricevendo entro sabato conferma ed indicazioni specifiche per il ritrovo.


27 marzo dal Passo di Dante a Prato a Ceragiola. Capogita Giacomo D'Amato


il Gruppo Sentieri si occupa della manutenzione dei sentieri del Monte Pisano e delle Apuane, che sono di competenza del CAI di Pisa. Nell'ultima riunione del Gruppo si è deciso di organizzare ogni mese una  gita su questi sentieri, per farli maggiormente apprezzare  ai nostri soci. Le gite saranno per lo più infrasettimanali, ma le prime tre si svolgeranno di domenica (30 gennaio, 27 febbraio e 27 marzo).
La prima gita sarà guidata da Angelo Nerli e ci porterà  sul Moriglion di Penna (542 m), dislivello 500 m circa. Troveremo Angelo a Santa Maria del Giudice alle 9.30, al parcheggio nei pressi del cimitero che si trova vicino a Villa Rinascimento. Quelli che partono da Pisa si possono trovare alle 8.45 al parcheggio scambiatore di via Paparelli.  Da Santa Maria prenderemo il sentiero 40 che in un paio d'ore ci condurrà  lungo il versante roccioso e brullo in cima al monte, con bella vista su Apuane, Appennino, lago di Massaciuccoli, pianure pisane e lucchesi. Quindi in un quarto d'ora scenderemo attraverso il sentiero 00 al ristorante Quattro Venti, ben noto ai soci CAI.  Qui per 15,00€ chi lo desidera potrà  consumare: antipasti di terra, primo di tordelli, acqua, vino, caffè. Si scenderà  lentamente a Catro attraverso un percorso di grande interesse e varietà (sentiero 39) e potremo tornare a recuperare le auto (ore 15-16).
Alessandro Subissi
loc Le Pescine 15,
56011 Calci (Pisa)
050 937 755
335 618 5041
info: alessandro.subissi@alice.it

http://www.caipisa.it/

per le gite del WWF Pisa
http://wwfpisa.blogspot.com/

il 27 marzo alle ore 16.00 a Montemagno, Festa degli Alberi! verranno piantati alberi nella zona a verde del Parcheggio di Piè di Villa. a cura del Gruppo Culturale di Montemagno 
http://www.gruppomontemagno.it/

2 commenti:

  1. belle iniziative specie la ripulitura della Verruca, verrei a darvi una mano se non fossi inpegnato a San Miniato in un'altra ripulitura, ripuliamo il sentiero dietro le mura. Ecome sempre si parte in tanti ....poi siamo sempre gli stessi. Io adoro i monti pisanie non passa un mese che non vengo a fare una escursione. L'ultima l'ho fatta proprio nella Valgraziosa, potete vedere le foto su: L'alba sulla collina.un Saluto

    RispondiElimina
  2. grazie Maresco! la nostra bellissima Provincia si sta risvegliando, e ovunque ci sono iniziative che valorizzano il nostro territorio pisano. siamo strafelici di sapere che le mura di S.Miniato verranno ripulite! San Miniato se lo merita!!

    un caro saluto e forza Calci, San Mniato e tutta Pisa e Provincia!!
    Ferruccio Bertolini

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...