lunedì 25 gennaio 2010

13 febbraio puliamo la Zambra


Come lo scorso anno, anche quest'anno la Società di Pesca La Valle, il Comune di Calci, il GVA Logli e la Compagnia di Calci ripuliranno dai rifiuti il torrente Zambra di Castelmaggiore.

ritrovo di fronte al Comune di Calci ore 9.00

I partecipanti sono pregati di presentarsi muniti di stivali e guanti, i sacchi verranno forniti dal Comune di Calci, ma chi vuole, può portare i sacchi neri di plastica robusta.
Naturalmente per chi arrivasse nella tarda mattinata o nelle prime ore pomeridiane, si può aggregare ugualmente e scendere nel greto della Zambra, dal Ponte del Bocchino (quello di Castelmaggiore di fronte al Molino Celandroni) verso valle.

ognuno di Voi ricordi alla popolazione (parenti, amici, figli, vicini di casa, familiari, soci di associazioni o altro, cittadini ecc.) che gettare rifiuti nell'alveo della Zambra di Castelmaggiore e di Montemagno o di altri vallini, è un reato perseguibile con denunce e sanzioni pecuniarie!!

info: Calci.it Ufficio Turistico 0509910683
ufficioturistico@comune.calci.pi.it

La Valle 3398577241 (Alessandro)

6 febbraio ripulitura della Verruca

6 febbraio
ritrovo e partenza ore 9.00 di fronte alla Chiesa della Pieve di Calci

giornata di ripulitura della Rocca della Verruca

la Compagnia di Calci salirà (in auto da Vicopisano) alla Rocca della Verruca, per ripulirla da rovi, piante, edera e rifiuti.
chiunque ami la Verruca e ci volesse dare una mano è pregato di contattare la Calci.it tel.0509910683

CHI VUOLE PARTECIPARE CI PUO' RAGGIUNGERE ANCHE IN TARDA MATTINATA O NEL POMERIGGIO

Il Comitato Gruppo Verruca nasce come appendice dell'Associazione Compagnia di Calci, nel 2007 su iniziativa di alcune persone che avevano da anni a cuore la Rocca della Verruca, uno dei simboli dell'antica Repubblica Pisana.
Queste persone si sono adoprate con varie iniziative fin dal 1991 per salvare la Verruca.
Al Comitato aderiscono numerose Associazioni e i Comuni di Calci e di Vicopisano.

Nel 2009 Costantino Conforti ha concesso in comodato d'uso alla Compagnia di Calci la parte di Rocca di sua proprietà, che corrisponde alla parte di Verruca (particella catastale 289) che si trova nel territorio comunale di Calci.
La nostra intenzione è quella di ripulire la Rocca e renderla più sicura e visitabile.

La Verruca è un monumento storico, rappresenta uno dei luoghi più significativi della resistenza pisana, noi vogliamo che torni ad essere "l'occhio dei pisani" un luogo sicuro e accessibile a tutti, un bene pubblico e gratuito per tutti, perchè tutti devono poter ammirare la Verruca, memoria e vanto della Repubblica Pisana!

14 febbraio la Partita del Cuore


14 febbraio Partita del Cuore
ore 19.00

non mancate! sarà il terzo defibrillatore automatico pubblico installato nel Comune di Calci, dopo la Loggia di via Roma, la Caffetteria dello Smeraldo, il terzo defibrillatore sarà posto al vecchio Campo sportivo.

www.cecchinicuore.org

giovedì 21 gennaio 2010

26 gennaio riunione per ripristinare alcuni sentieri

Associazione Feronia
Associazione GVA “Paolo Logli”
Associazione Libera Caccia - Sez. Calci
Associazione Nazionale Carabinieri - Sez. Calci
Associazione Nazionale Alpini - Sez. Pisa
Associazione Nicosia nostra
Club Alpino Italiano – Sez. Pisa
Compagnia di Calci
Coordinamento Protezione Civile Monte Pisano Onlus
Coordinamento AIB Monte Pisano
Coop. Calci.it
Federazione Italiana Caccia - Sez. Calci
Forum Racing Team
Gruppo Acquisto Solidale Calci

Oggetto: Incontro per ripulitura sentieristica località percorse da incendio.

In occasione degli incontri successivi all’incendio dell’ 8 e 9 settembre, fu manifestata la disponibilità a collaborare con l’Amministrazione per ripristinare alcuni percorsi nelle zone devastate.
Al fine di concordare le modalità di intervento, vi invito ad un incontro che si terrà martedì 26 gennaio, alle ore 18.00, presso, la Sala Operativa del Comune di Calci.

Confidando nella Vostra partecipazione, cordialmente vi saluto,
Il Sindaco Bruno Possenti

27 gennaio Giornata della Memoria

Il 27 gennaio 1945 fu liberato il campo di sterminio di AUSCHWITZ. Quest’anno ricorre il 65° anniversario.
Nel 2000 il Parlamento Italiano riconobbe il 27 Gennaio “GIORNO DELLA MEMORIA”. Per celebrare la ricorrenza, la Giunta, in accordo con la Direzione dell’Istituto Comprensivo, promuove un incontro con gli alunni della Scuola Media.
L’incontro si terrà il 27 gennaio nella Sala del Consiglio Comunale dopo le ore 9,00.

notizia tratta dal sito web del Comune di Calci

venerdì 15 gennaio 2010

23 gennaio 100% Pecchia!

Sabato 23 Gennaio ore 21:15
Cinema Teatro Valgraziosa - CALCI

"100per100 Pecchia!"
Varietà della Compagnia Teatrale La Pecchia

Un concentrato di comicità e allegria folkloristica: gags, monologhi, magia, e musica
100 minuti di arte varia per grandi e piccini in puro stile calcesano

www.lapecchiateatro.it

17 gennaio Palio di Buti

Il Palio di Buti, il primo dell’anno in Toscana, trae le sue origini dalla festa religiosa che si tiene il 17 gennaio in onore di Sant’Antonio Abate, protettore degli animali domestici. Una tradizione risalente agli inizi del XIX secolo voleva infatti che tutti gli animali domestici a Buti ricevessero la benedizione dal parroco. Tra gli animali il cavallo era particolarmente apprezzato in quanto unico mezzo di locomozione. Dopo la benedizione dei cavalli i loro proprietari si ritrovavano nelle osterie del paese a gustare la trippa, piatto unico dei viaggiatori del tempo. Terminato il pasto i cavallai si sfidavano in galoppate per dimostrare che il proprio animale era il più veloce. Da questa usanza è nata la tradizione della corsa del Palio.

Il programma della giornata prevede al mattino la sfilata delle sette contrade per le vie del paese. Nel pomeriggio si svolge la competizione equestre. Il tracciato, interrato e adeguatamente protetto, è lungo circa 750 metri e presenta due leggere curve sul primo tratto ed un'ultima curva prima della dirittura in leggera salita. Tre tribune con posti a sedere e tre maxi schermi consentono agli spettatori l'intera visione della corsa. Alla competizione segue la premiazione, che vede la consegna del "Cencio" al fantino della contrada vincitrice.

Info: Palio di Buti, tel. 0587 722511
www.paliodibuti.org

giovedì 14 gennaio 2010

16 gennaio presentazione del libro su Giovanni Lugetti

16 gennaio alle ore 17,30, alla Biblioteca Comunale di Vicopisano, ci sarà la presentazione del libro
"Vita militare di Giovanni Lugetti Figlio del Fu Filippo, nato in Rezzano, Comunità di Vico Pisano e morto in Rezzano, Comune di Calci".*
di Bruna Lupetti Battaglini.

*Rezzano e tutta la valle di Montemagno furono riunificate al Comune di Calci nel 1884

interverranno: Bruna Lupetti Battaglini Curatrice del volume, Michele Quirici di Tagete Edizioni

martedì 12 gennaio 2010

24 gennaio 2010 escursione WWF alla Verruca

24 gennaio 2010
La Rocca della Verruca
Capogita Beatrice Lenzi
Difficolta’: bassa.
Dislivello: 500 m.
Durata: 4 ore
Ritrovo presso la sede del WWF Pisa alle ore 9:00
(Via Betti - Complesso Concetto Marchesi)
Equipaggiamento:
Scarpe da trekking, mantella, pranzo al sacco.
Percorso stradale:
Da Pisa lungo la Provinciale Vicarese, fino a Caprona, dove parcheggeremo le automobili.
Itinerario:
saremo accompagnati da esperti messi a nostra disposizione dalla Calci.it Ufficio Turistico e dal Gruppo Verruca della Compagnia di Calci, che ci spiegheranno la storia ed il funzionamento della Rocca
Dal parcheggio di Caprona percorriamo un primo tratto tra le ultime case dell’abitato fino a lasciare l’asfalto e iniziare a percorrere lo sterrato pianeggiante che costeggia il torrente Zambra. Dopo poche centinaia di metri svoltiamo seccamente a destra per iniziare la salita lungo il sentiero 03 che ci conduce a C. Focetta da dove cambiamo il segnavia imboccando il 21. Si tratta di un sentiero trascurato, ma ancora visibile, in leggera salita, che offre un panorama davvero godibile verso il mare e che ci fa sentire abbracciati da corbezzoli, erica e mirti. Esso ci conduce a Prato Ceccottino, da cui raggiungeremo la meta con un tratto inizialmente pianeggiante ma, man mano che ci avviciniamo alla Rocca, il sentiero si fa erto per cui dovremo fare attenzione. Sui bei praticelli della Rocca, da cui il panorama è davvero appagante, faremo un’adeguata pausa pranzo. Non avremo fretta di tornare indietro ma ci ristoreremo con i cibi e con lo stare insieme. Quando tutto ciò ci avrà soddisfatto intraprenderemo la via del ritorno, scendendo nuovamente verso prato Ceccotttino ma, senza raggiungerlo, volteremo seccamente verso sinistra, sul sentiero 19 che inizialmente aggira la rocca, per poi riportarci a C. Focetta. Qui il sentiero 19 diviene un’ampia strada sterrata che ci riporterà comodamente verso Caprona.

info: Beatrice Lenzi
beatrice.lenzi@alice.it

lunedì 4 gennaio 2010

17 gennaio Battagliuccia del Gioco del Ponte


Anche quest'anno, in collaborazione con la Compagnia di Calci e con il Comune di Calci sarà ricordata la data del 17 gennaio, celebrazione della Battagliuccia, (oggi chiamata Battagliaccia) ovvero il Gioco del Ponte che disputavano i ragazzi dai 15 ai 18 anni.
Domenica 17 gennaio dalle ore 10.30 alle ore 12.30 presso la Calci.it Ufficio Turistico, in via Roma 9 sarà esposta un'antica armatura e un elmo dell'epoca del Gioco del Ponte (g.c. dal Comune di Calci). ci saranno anche targoni del Gioco del Ponte, riproduzioni di stampe e poemi del periodo settecentesco riguardanti la partecipazione della Compagnia di Calci al Gioco del Ponte (1604-1807).
Nell'occasione verranno spiegati, agli eventuali interessati, la storia e come si disputava l'antico Gioco.
oppure consultate il sito stilepisano
info:0509910683
l'armatura e l'elmo saranno visibili presso l'Ufficio Turistico da giovedì 14 a lunedì 18 gennaio.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...