martedì 3 agosto 2010

5 agosto disfida dialettale VI Premio Leopoldo Meucci

In occasione dei festeggiamenti della celebrazione del 6 agosto dello Die di Santo Sisto, giornata che ricorda le vittorie navali della Repubblica Pisana
l'Associazione Cesare Viviani,  la Calci.it Ufficio Turistico e il Circolo Acli Fascetti organizzano il 5 agosto ore 21.30 al Circolo Acli Fascetti, Calci (PI), di fronte alla Pieve romanico pisana, il VI Concorso Vernacolare Leopoldo Meucci, Disfida in vernacolo tra poeti pisani, livornesi e lucchesi.
L'anno scorso la vittoria fu dei pisani
ecco l'elenco dei partecipanti del 2010

Squadra Pisana: Luciano Testai, Diana Meini, Franca Neri

Squadra Lucchese: Gruppo dei Vegliarini di Gavorchio

Squadra Livornse: Luciano Tarabella, Ermanno Volterrani, Loretta Citernesi, Francesca Migliani

Giuria: Marco Vignolo Gargini, Vittorio Baccelli, Aldo Baiocchi

Conduttore: Assessore del Comune di Calci Mario Pellegrini

Il poeta di Montemagno, Leopoldo Meucci, al quale venne intitolata la Biblioteca Comunale nel 2008 grazie all'ex Sindaco Lazzerini e alla Compagnia di Calci, che ideò il Premio vernacolare in memoria di Leopoldo Meucci nel 2005.
Leopoldo Meucci scomparve nel gennaio 2005, fu Poeta dialettale che sempre cantò la bellezza di Calci e di Pisa e Provincia, soprattutto del suo borgo natale: Montemagno, fu tra i primi radio amatori italiani, fece parte di Italia Nostra e della Compagnia di Calci, con queste due Associazioni sempre si battè per fermare la cementificazione della Valgraziosa, fu promotore della salvaguardia della storia e delle tradizioni locali, il dialetto pisano in primis.
Una vita breve e sfortunata non gli impedì di cantare nelle sue poesie, in pisano e in italiano, la bellezza del territorio calcesano.
Come ogni anno sarà donato dalla Calci.it ai partecipanti e ai presenti un libro di Leopoldo Meucci.

1 commento:

  1. A PONTETETTO IL SECONDO ROUND DELLA DISFIDA POETICA


    PONTETETTO - Dopo il primo round tenutosi lo scorso 5 agosto a Calci (PI) e vinto dalla squadra di Livorno, lunedì 23 agosto alle ore 21.00 a Pontetetto (LU), presso la sala della Pro Loco (accanto alla chiesa), ci sarà il secondo appuntamento della Disfida poetica dialettale Lucca-Pisa-Livorno organizzata dall’ Associazione Culturale Cesare Viviani. Le formazioni delle squadre saranno così composte: Livorno con Loretta Citernesi, Luciano Tarabella e Ermanno Volterrani; Lucca con il gruppo dei Vegliarini (Lucia Fanucchi, Gavorchio e Giovanni Giangrandi); Pisa con Diana Meini, Franca Nieri e Luciano Testai. Registi in panchina: Vittorio Baccelli, Aldo Baiocchi, Sileno Lavorini, Gianfranco Cara e Mario Pellegrini. Presenterà la serata Marco Vignolo Gargini. Seguiranno altri due incontri, in settembre a Livorno e in ottobre a Borgo a Buggiano. Collaborano quest'anno con la Cesareviviani per la realizzazione dell'evento: Circolo culturale "il soffio", Pacific Western University Alumni, Circolo Sportivo del Bridge di Lucca, Circolo ACLI Fascetti, Poesie a veglia, i Vegliarini, Associazione Umbrina, Quello che c'è in Toscana, Pro Loco Buggiano Toscana, Pro Loco Pontetetto, Calci.it, e i Comuni di Calci e Buggiano. L'augurio come sempre è, che vinca il migliore!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...