lunedì 13 luglio 2009

5 agosto Premio Vincente Della Chiostra e Concorso in vernacolo Leopoldo Meucci

5 agosto ore 21.30 Circolo Acli Fascetti
V Premio "Vincente Della Chiostra"
quest'anno sarà assegnato alla Rober Glass
a cura della Compagnia di Calci e di Calci.it Ufficio Turistico

tratto dal sito della rober Glass:

Nel 1956 Roberto Bernardini, affiancato dal padre Silvio, fonda a Calci in Provincia di Pisa la Rober Glass,una piccola azienda a conduzione familiare che inizialmente produce varechina e piccole lastre di vetro per sostituzioni di infissi di abitazioni.

Nel 1965 l'azienda abbandona la produzionedi varechina per concentrarsi, grazie alla collaborazione con il prof.Giulio Chella, docente della Scuola Superiore Normale di Pisa, sulla produzione dei vetri stratificati, ottenuti intercalando uno più foglidi polivinil butirrale tra due o più lastre, in modo da incollarle stabilmente, a caldo e sotto pressione, e dando luogo a lastre che garantiscono un'elevata sicurezza in caso di rottura.

Inizia quindi un percorso di ricerca e produzione che, negli anni seguenti, porta l'Azienda ad abbandonare totalmente la lavorazione del vetro in senso tradizionale.

A seguito di continui studi finalizzatia conferire al vetro resistenza e sicurezza sempre maggiori, l'Azienda produce delle forniture di maschere antisommossa per la Pirelli e schermi dei televisori per la Indesit-Ultravox-Voxson.

Nel 1975 avvia anche la produzione di vetri antiproiettile per banche, avvalendosi della collaborazione della Polizia di Stato, per realizzare prove su campionature, effettuate con differenti tipi di armi da fuoco. Grazie a questo lavoro negli anni successivi l'Azienda conquista un posto di grande rilievo nel settore specchi e vetri stratificati e nel 1978 inizia la produzione di vetri a curvatura cilindrica per la Marina Militare italiana e l'Aeronautica Civile e Militare fino a diventare fornitrice esclusiva di vetri antiproiettile per le Poste Italiane.

Numerose sono le innovazioni tecniche nel settore operate dalla Rober Glass, per la produzione di vetri temperatie stratificati, prima tra tutte è la Diamac Siber, ideata, costruita e brevettata personalmente da Silvio Bernardini, una macchina per il taglio verticale delle lastre di vetro, che consente produzioni standardizzate.

Nei successivi decenni, la volontà di soddisfare le più particolari esigenze progettuali, ha portato l'azienda a sperimentazioni nel campo della ricerca del vetro, fino a riuscire a realizzare lastre con doppia curvatura su stratificati; questa innovazione ha trovato largo utilizzo ed applicazione, oltre che nel campo della nautica, anche nell'edilizia. In questi anni le soluzioni tecniche in vetro fornite dall'azienda sono state utilizzate per numerose importanti realizzazioni, come la vetrata della Chiesa di Padre Pio a San Giovanni Rotondo (1991) di Renzo Piano Building Workshop, la Piramide Inversa del Louvre a Parigi (1989) di Pei Cobb Freed & Partners, l'Orologio del Mondo in Manezhnaya Square a Mosca (1997) di Zurab Tsereteli, il ponte che congiunge l'acquario di Genova con la Nave Blu (1998) di Renzo Piano Building Workshop.

Oggi la Rober Glass è quindi una delle principali aziende nel campo della lavorazione delle lastre di vetro, in grado di offrire prodotti specifici per gli utilizzi più svariati del vetro nel campo dell'architettura, dell'arte e del design.

Uno degli ultimi prodotti è infatti la lastra di vetro con PVB trasparenti o satinati, che ha la particolare caratteristica di asservire alla funzione di schermo per proiezioni, visibili su entrambi i lati della lastra.

Oggi la Rober Glass, si estende su una superficie di 18.000 mq, di cui 8.000 mq coperti, e vede le sue realizzazioni installate in tutta Europa.

a seguire
V Concorso vernacolare Leopoldo Meucci
Battaglia in vernacolo tra pisani e lucchesi
a cura di Calci.it Ufficio Turistico, Associazione Cesare Viviani, in collaborazione con Er Tramme e Circolo Acli Fascetti

Le truppe pisane e lucchesi si sfideranno in singolar tenzone.
Per i pisani:
Luciano Testai
Diana Meini
Milena Puglia
Mauro Fortuna

per i lucchesi:
Domenico Bertuccelli detto Gavorchio
Giovanni Giangrandi detto Gigi
Renzo Tori
Lucia Fanucchi

conduce Mario Pellegrini (Assessore del Comune di Calci)
Giuria:
Vittorio Baccelli (Presidente Ass. Viviani)
Marco Vignolo Gargini (attore e regista)
Ferruccio Bertolini (Responsabile Ufficio Turistico di Calci)

info:0509910683

1 commento:

  1. MISTERO
    Venerdì 8 gennaio alle ore 21,00 sul canale televisivo ITALIA 1 ci sarà la trasmissione di Enrico Ruggeri intitolata "Mistero" Nella trasmissione potremo assistere all'intervista di Pietro Gerardo Violi coautore dell'antologia “Accenti diversi, storie diverse”, che ha contribuito con un racconto dal titolo, "Respiro infinito". Il nome di Pietro Gerardo Violi è legato a quello di Padre Pio: prima per avere lavorato come medico per tutta la vita all'ospedale di San Giovanni Rotondo e poi per avere contribuito scientificamente alla beatificazione del Santo. Altro coautore dell'antologia è Vittorio Baccelli che propone un'intrigante racconto tra fantasia e realtà. La prossima presentazione di questa antologia è prevista per sabato 30 gennaio alle 17.00 a San Miniato (PI) presso il circolo Arci di Isola.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...