lunedì 30 maggio 2011

dal 20 giugno al 2 luglio

From the 20th of June to the 2nd of July
Valgraziosa. La poesia del silenzio
Exhibition of Mauro da Caprile
Starting time: nopening day on the 20th of June at 9pm Sala delle Esposizioni of Teatro Valgraziosa of Calci - from Monday to Sunday 10am/7.30pm - 8.20pm/11pm


dal 20 giugno al 2 luglio: mostra di pittura del Maestro Mauro Da Caprile. Teatro Valgraziosa. a cura della Compagnia di Calci, Unità Pastorale della Valgraziosa, Calci.it, Circolo Acli Fascetti.Valgraziosa; la poesia del silenzio. Una mostra di Mauro da Caprile nella Sala del Cinema-teatro Valgraziosa di Calci.

L’insoddisfazione per la realtà attuale spinge molti artisti a cercare dimensioni alternative alle regole in cui convivono suggestioni diverse,secondo un bisogno di evasione, prendendo le distanze dalla banalità delle immagini e dalle abitudini mediatiche.
Mauro Da Caprile appartiene a questa categoria ispirandosi agli amati luoghi calcesani dalla forte identità storica ed ambientale, sospesi in un silenzio che aiuta a percepire l’azione inarrestabile del tempo. Sono immagini permeate da una luce intima ed inquieta che li fissa in un’atmosfera di incantata contemplazione.
E’ un’aspirazione nostalgica quella dell’artista, con accentazioni neo-romantiche, rivolta verso ambienti incontaminati dove aleggiano presenze sottili, dove c’è quello che non c’è e non si vede. Sono spazi densi di contenuti dove l’occhio della speranza in un tempo migliore si arricchisce di armonie dominate dal silenzio,in chiave di poesia.
Sempre in tema di poesia, la mostra comprende anche una importante selezione di componimenti in pisano di Leopoldo Meucci, poeta e cantore della Valgraziosa nelle sue componenti storiche, ambientali, umane e sociali.
ci sono anche poesie in dialetto pisano del Calcesano Piero Bartalena, (anche lui scomparso come Meucci) e dei pisani Riccardo Faraoni, Miriano Vannozzi che hanno vinto negli anni passati il concorso vernacolare Leopoldo Meucci, ci saranno anche poesie dell'Assessore Comunale di Calci Mario Pellegrini.
La Mostra, che comprende venticinque opere di grafica digitale, sarà inaugurata il 20 giugno alle ore 21 ed è inserita dal Comune di Pisa nel calendario delle celebrazioni del Giugno Pisano. Gli orari: dal lunedì alla domenica compresa, dalle ore 10.00 alle 19.30 e dalle 20.30 alle 23.00.
Valgraziosa la Poesia del Silenzio è organizzata dalla Calci.it, dall'Unità Pastorale della Valgraziosa, dal Circolo Acli Fascetti, dalla Compagnia di Calci con la collaborazione di Er Tramme.


27 giugno: dalle ore 21.30 "Spatiamentum" passeggiate silenziose in Valgraziosa. a cura del Gruppo Stradaruoli della Compagnia di Calci.
ritrovo alla Mostra Valgraziosa la poesia del silenzio.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...