martedì 9 marzo 2010

10 e 11 aprile Le Camelie del Chiostro

La camelia, da sempre simbolo di bellezza e di esotico, è stata ed è tuttoggi elemento essenziale in molti parchi di ville signorili, come pure in giardini di serene case coloniche sparse nella campagna e in chiostri di conventi e monasteri.
Anche il chiostro del convento di Nicosia, assieme agli agrumi, offre due secolari piante di camelie, una a fiore rosa e l'altra a fiore bianco.
Il chiostro, solitamente chiuso, apre il suo cancello e i suoi spazi per ammirare queste camelie nel loro magico splendore primaverile, in due giornate ad esse dedicate.
Sabato 10 e domenica 11 aprile 2010, infatti, l'associazione "Nicosia nostra" propone la quarta edizione de "Le camelie del chiostro"; la festa, ad ingresso libero, vedrà protagonista il convento di Nicosia, con le sue camelie, ma anche il territorio calcesano.
Durante le due giornate, a Nicosia saranno allestite un'esposizione di camelie presenti nel territorio e una interessante mostra fotografica; sarà inoltre proiettato un video sul tema del convento, per concludere poi con una merenda.
Una serie di laboratori a tema per adulti e bambini, e itinerari nei dintorni del convento (tra cui la visita ad alcuni giardini di ville calcesane che permetterà di ammirare antiche piante di camelie) completeranno il programma.
Per info: www.nicosianostra.it; nicosianostra@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...