mercoledì 2 settembre 2009

Notte con Galileo 6 settembre ore 21.00

“Notte con Galileo”:
Proseguono gli incontri a tema nella Piazza del Duomo


Nell’Anno internazionale dell’Astronomia, indetto dall’UNESCO, nel IV centenario delle prime osservazioni astronomiche di Galileo Galilei che portarono alla scoperta dei satelliti di Giove, l’Opera della Primaziale Pisana intende rendere omaggio alla memoria del “più grande figlio di Pisa” organizzando una serata di visita ai monumenti della Piazza del Duomo, lungo un percorso che svela il profondo legame tra lo scienziato e la sua città natale.

Un dialogo fra cielo e terra quello rappresentato dalle fabbriche monumentali, segno terreno dell’allegoria cristiana, della forza della fede; un continuo ‘ascolto’ quello di Galileo, che con la forza della ragione e della scienza scrutò il cielo per svelarne i misteri. Due prospettive distinte e contigue dalle quali ‘il cielo’, protagonista della serata, verrà osservato, percorrendo nel perimetro della Piazza del Duomo le tappe che recano il segno della presenza dello scienziato.

Un solo grande assente: il monumento che, nell’intenzione dell’arcivescovo di Pisa Pietro Maffi, uomo di fede e di scienza, proprio a Galileo doveva essere innalzato sul prato del Duomo, in posizione simmetrica e speculare alla Fontana dei Putti, a introdurre, quello, la Via del Battistero come questa introduce la Via del Duomo.

“La parte più galileana di Pisa è la Piazza dei Miracoli”, sosteneva con forza il cardinale Maffi, “Qui il S. Giovanni dove Galileo fu battezzato; il Duomo dove da una lampada ebbe l’isocronismo del pendolo; il Campanile usato agli esperimenti della caduta dei gravi; e qui anche l’archivio parrocchiale che custodisce l’atto di nascita”. Queste parole, tratte dalla lettera indirizzata un secolo fa, in occasione dell’anniversario galileano del 1909, al Presidente ed ai Membri della Deputazione, fanno da filo conduttore alla serata, che si inserisce nel solco, ormai ben consolidato, delle iniziative organizzate dall’Opera della Primaziale Pisana dal titolo Incontri con…

Come per gli appuntamenti precedenti, la visita ai monumenti della Piazza è gratuita e stavolta avverrà sotto la guida di Federico Bonucci, dell’Opera, mentre ogni tappa del percorso verrà sottolineata con una scelta di letture - operata da Gabriella Garzella - interpretate da Federico Meini. Per questa occasione, un particolare contributo sarà offerto da Francesca Sodi, storica della scienza e conoscitrice della figura di Galileo, che sarà il riferimento scientifico per una serata dedicata non solo all’arte e alla fede.

A conclusione, per chi avrà piacere di trattenersi, non poteva mancare ‘il cielo’, vero protagonista della serata, che sarà possibile osservare ‘da vicino’ con i telescopi e sotto la guida dei membri dell’Associazione Astronomica Isaac Newton.

Notte con Galileo
Domenica 6 settembre ore 21.00 presso l’ingresso del Camposanto Monumentale
Visita guidata gratuita


Per informazioni:
Opera della Primaziale Pisana
info@opapisa.it
tel. 050 835011 - fax 050 560505

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...