mercoledì 30 settembre 2009

III concorso fotografico sul Monte Pisano

IIIa edizione Concorso Fotografico Internazionale
”Fotografando il Monte Pisano e le sue Aree Protette”

REGOLAMENTO

1) L’ Associazione “Altrove - Percorsi sul Monte Pisano” e l’Associazione “Amici del Serra” organizzano la IIIa edizione del concorso fotografico internazionale a tema obbligato: ”Fotografando il Monte Pisano e le sue aree protette”.

2) Il concorso è suddiviso in due categorie:
A) Digitale On-Line aperta dal 20 agosto all'8 ottobre 2009:
• natura e paesaggi del Monte Pisano;
• attività umane sul Monte Pisano;
• architettura storica (chiese, monasteri, monumenti, edifici storici...);
B) Escursione Fotografica che si svolgerà domenica 20 Settembre 2009 nella Riserva Naturale Monte Serra di Sotto e nelle Aree Protette contigue:
• natura e paesaggi del Monte Pisano;
• il paesaggio terrazzato del Monte Pisano, i muretti a secco.

3) La partecipazione è aperta a tutti i fotografi residenti nella Comunità Europea, ogni autore potrà presentare un massimo di 4 (quattro) opere per ogni categoria. La partecipazione per la categoria on-line è gratuita. La quota di partecipazione per l'escursione fotografica è di 20 euro e comprende pranzo/buffet nella sede dell'Associazione "Amici del Serra" a Buti (PI), visita con Guide ambientali escursioniste nella Riserva Naturale Provinciale "Monte Serra di Sotto" e sviluppo e stampa dei provini.

4) Categoria A Digitale on-line. Le opere dovranno avere le seguenti caratteristiche:
file digitali in formato Jpeg con lato maggiore compreso tra 1280 e 1024 pixel e lato minore massimo 1024 pixel (risoluzione 72dpi). Le immagini non conformi alle specifiche non verranno esaminate. Le fotografie dovranno essere inedite. Non sono ammesse immagini di sintesi, ovvero realizzate esclusivamente con l’ausilio di programmi e modelli di computer grafica. I file dovranno essere denominati con un codice di 8 caratteri alfanumerici così composti: CCCNNNAX.jpg, dove CCC corrispondono alle prime tre lettere del cognome, NNN alle prime tre lettere del nome, A=Sezione digitale on-line, X=Numero progressivo dell’immagine(1,2,3,4). Per esempio la seconda immagine sezione digitale on-line di Rossi Mario sarà denominata come segue: ROSMARA2.jpeg. Nella scheda di partecipazione sarà indicato il titolo dell’opera. Le opere dovranno essere spedite tramite posta elettronica assieme alla scheda di iscrizione all’indirizzo fotografando@associazionealtrove.org entro l'8 OTTOBRE 2009. Sarà possibile spedire le opere e la scheda d’iscrizione anche tramite CD-Rom o DVD al seguente indirizzo: Tommaso Bernardini- Via Svezia 8, 56124 Pisa, entro il 5 OTTOBRE 2009. L’eventuale supporto magnetico non verrà restituito.

5) Categoria B Escursione Fotografica: l ’escursione fotografica si svolgerà domenica 20 settembre 2009 all’interno della Riserva Naturale "Monte Serra di Sotto" a Buti (PI). I partecipanti all’escursione possono utilizzare sia apparecchi digitali che analogici e le fotografie potranno essere sia in bianco-nero che a colori. L’iscrizione può essere completata direttamente dal sito web www.associazionealtrove.org o telefonando al numero 328-0857665 (Tommaso). Il ritrovo è alle ore 8:15 al distributore di benzina Total sulla Strada Lungomonte alla periferia di Calci, dove una volta formalizzata l'iscrizione, inizierà la prima visita guidata nella Riserva Naturale e nelle aree contigue. Il pranzo-buffet si svolgerà nella sede dell'Associazione "Amici del Serra" a Buti (PI). Altra visita guidata con tema "il paesaggio terrazzato del Monte Pisano, i muretti a secco" inizierà alle ore 15:30 e si concluderà alle ore 17.30 al Frantoio Sociale di Buti . Le fotografie dovranno essere scattate solo ed esclusivamente durante l’escursione fotografica e durante la visita al Frantoio Sociale. All’inizio dell’escursione ogni partecipante sarà invitato a fotografare il gruppo degli organizzatori e saranno tenute valide le fotografie (analogiche o digitali) scattate successivamente a questa. Alla conclusione dell’escursione ogni partecipante dovrà consegnare le schede digitali e/o i rulli impressionati. Le schede verranno scaricate a cura dell’organizzazione su disco rigido e suddivise per ogni autore come riferimento per il controllo delle stampe presentate per il concorso. I rulli verranno sviluppati e provinati a cura dell’organizzazione presso Foto Ottica Allegrini - Borgo Stretto 49 - Pisa - Tel 050-580788 dove i concorrenti potranno prendere visione dei provini e selezionare le immagini da stampare. Entro e non oltre il 5 Ottobre 2009 ogni partecipante provvederà a consegnare le foto prescelte a Tommaso Bernardini all’indirizzo Via Svezia, 8 - 56124 Pisa, previo contatto telefonico (328-0857665). Le fotografie (max 4) dovranno essere in formato 20x30, montate su un cartoncino nero bristol 30x40, con indicato sul retro: il titolo dell’opera ed un codice di 8 caratteri alfanumerici così composti: CCCNNNBX, dove CCC corrispondono alle prime tre lettere del cognome, NNN alle prime tre lettere nome, B=Sezione escursione fotografica, X=Numero progressivo dell’immagine(1,2,3,4); per esempio la seconda immagine della sezione escursione fotografica di Rossi Mario sarà denominata come segue: ROSMARB2.

6) Tutte le opere dovranno essere accompagnate dalla scheda di iscrizione che fa parte del presente regolamento. Le immagini non pervenute entro i termini previsti dal presente regolamento non verranno giudicate.

7) Ogni autore è responsabile di quanto oggetto delle opere inviate; deve essere in possesso di tutti i diritti sia sulle immagini fotografiche che sulle eventuali successive elaborazioni e con il loro invio ne autorizza le pubblicazione.

8) Le immagini non verranno restituite, resteranno a disposizione delle Associazioni promotrici e saranno utilizzate per mostre, cataloghi, calendari, libri e pubblicazioni sui siti istituzionali degli enti patrocinanti, a scopo promozionale, sempre con l’indicazione del nome dell’autore.

9) Potrà essere richiesto agli ammessi ed ai vincitori una copia delle opere, inviate in formato digitale, ad alta risoluzione (300dpi) per eventuali stampe e/o pubblicazioni.

10) L’organizzazione, pur assicurando la massima cura nel trattamento delle immagini, declina ogni responsabilità per eventuali smarrimenti, furti o danni.

11) A tutti i partecipanti, vincitori e segnalati, sarà comunicato il risultato del concorso sul sito:
www.associazionealtrove.org, telefonicamente o tramite invio e-mail prima della premiazione che avverrà il 24 ottobre.

12) La giuria sarà composta da rappresentanti delle associazioni e delle istituzioni che hanno promosso il concorso e dal Delegato Provinciale di Pisa della FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) Nicola Crisci.

13) Il giudizio della Giuria è inappellabile.

14) Un premio speciale verrà assegnato tramite votazione popolare durante la mostra e premiazione del 24 ottobre.

15) I premi in palio saranno elencati sul sito www.associazionealtrove.org .
1° premio Escursione Fotografica: Fotocamera Digitale Nikon Coolpix S220.
1° premio Digitale On-Line: 10 litri olio di oliva extravergine prodotto dal frantoio sociale di Buti.

16) La premiazione e la mostra delle opere vincitrici avverrà il 24 ottobre 2009 presso l’agriturismo della Cooperativa Lungomonte a Calci località San Bernardo.

17) Con le opere risultate vincitrici e quelle segnalate dalla giuria sarà prodotto un DVD Multimediale e potranno essere realizzate mostre nelle strutture ricettive dei Comuni limitrofi al Monte Pisano.

18) I premi finali non sono cumulabili. Saranno assegnati tutti i premi a disposizione.

19) I premi non ritirati saranno consegnati tramite invio postale o corriere con spese a carico del destinatario.

20) In base a quanto stabilito dal D.Lgs 30 Giugno 2006 n.196 (legge sulla privacy), la partecipazione al concorso comporta, da parte dell’autore, l’autorizzazione al trattamento, con mezzi informatici o meno, dei dati personali ed alla loro utilizzazione da parte delle Associazioni organizzatrici e/o da terzi, da queste incaricati, per lo svolgimento degli adempimenti inerenti il concorso ed agli scopi associativi.

21) La partecipazione al Concorso implica l’accettazione incondizionata del presente regolamento.

CALENDARIO


Inizio Concorso Fotografico on line 20 agosto 2009
Escursione Fotografica 20 settembre 2009
Termine presentazione opere sezione Escursione fotografica: 5 ottobre 2009
Termine presentazione opere sezione Digitale On-Line: 8 ottobre 2009
Riunione giuria: entro il 10-11 ottobre 2009
Comunicazione Risultati e Premiazione il 24 ottobre 2009
GIURIA (in fase di definizione)
Presidente
Nicola Crisci (Delegato Provinciale FIAF)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...