giovedì 20 agosto 2009

Torneo delle Borgate Calcesane

Torneo delle Borgate Calcesane
Torneo di calcio a 7
Dal 31 agosto al 30 settembre
Campo Sportivo dei Nocetti
torna come ogni anno il Torneo delle Borgate Calcesane, i vari Rioni del paese si sfideranno ogni sera dalle 21.00 in poi.
ingresso ad offerta.
a cura del Gruppo Sportivo Tre Colli, in collaborazione con Calci.it Ufficio Turistico, Unità Pastorale della Valgraziosa, Compagnia di Calci, Circolo Acli Fascetti.

La storia del Torneo delle Borgate Calcesane
All'inizio degli anni 80 del novecento, a Calci, tranquillo Comune rurale della Provincia di Pisa, si iniziò ad organizzare al Campo Parrocchiale dei Nocetti, un Torneo amatoriale di calcio a 7, che nel tempo si è chiamato Torneo delle Borgate, ma che i calcesani chiamarono e chiamano affettuosamente "Ir torneino di settembre".
Lo ha organizzato per tantissimi anni la Libertas Calci, poi il Torneo si interruppe nel 1997, dopo alcuni anni il Torneo riprese, nel 2003 venne organizzato da Alessio Canu, Sebastiano Colombini e Federico Cei, mentre nel 2004 venne organizzato da Roberto Parsi e Alessio Canu, ma a Torneo concluso gli Organizzatori mollarono, stanchi delle critiche ingenerose e ingiuste.
Fu così che dal 2005 al 2007 il Torneo venne organizzato dalla Compagnia di Calci, che nel 2007 lo portò a 6 giocatori con 10 Squadre composte solo da calcesani, per un totale tra giocatori e allenatori di 140 calcesani.
La Compagnia di Calci intitolò a calcesani scomparsi numerosi premi come il migliore attaccante, portiere, giocatore ecc.
Dal 2008 "Ir Torneino" viene organizzato alla perfezione dal Gruppo Sportivo Tre Colli.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...