martedì 1 ottobre 2013
ottobre alla Certosa di Calci
gli eventi in programma presso la nostra biblioteca in occasione del Bibliopride 2013 non si esauriscono con le visite guidate!
Venerdì 4 ottobre alle ore 15.30 la splendida cornice del refettorio della Certosa ospiterà una giornata di studi sulla biblioteca e l'archivio storico. Per quanto concerne l'archivio gli interventi saranno a cura della Prof.ssa Luigina Carratori e del Prof. Silio Scalfati, che lungamente si sono occupati del ricco patrimonio documentario dei certosini di Calci; la dott.ssa Manuela Salvatori e la dott.ssa Emanuela Garibaldi affronteranno invece alcuni dei temi riguardanti il patrimonio librario, la cui catalogazione in SBN è in corso da circa un anno.
Vi aspettiamo numerosi, sarà una nuova e interessantissima occasione per immergersi nell'affascinante storia della nostra Certosa!
Domenica 6 ottobre 2013 ricorre la memoria liturgica di San Bruno, fondatore dell’Ordine Certosino.
Nella chiesa della Certosa sarà celebrata la Santa Messa alle ore 10.30.
Un grazie sincero alla Comunità Pastorale della Valgraziosa di Calci che anche quest'anno ha deciso di ritrovarsi in Certosa in questo giornata.
La Direzione del Museo
Al Museo Nazionale della Certosa Monumentale di Calci dal 3 agosto al 13 ottobre 2013 CALCI COM ' ERA... Una preziosa collezione di cartoline di Calci della prima metà del ‘900: immagini di luoghi inevitabilmente mutati nel corso degli anni, di modi di vivere gli spazi urbani e agresti oggi impensabili, di realtà produttive, incredibilmente numerose per un piccolo paese, che la modernità ha spazzato via….. Non abbiamo voluto perdere l’occasione, fornitaci dalla generosa disponibilità di Flaminio Farnesi, di condividere con i calcesani e di presentare ai numerosi visitatori della Certosa questi importanti documenti. L’esposizione che qui presentiamo si ricollega idealmente a quella del 2004 – e mentre Berta filava…-curata da Bruna Battaglini e allestita nel salone del Consiglio Comunale. Lì l’accento era soprattutto, come recita il sottotitolo del volume pubblicato nel 2006, sul lavoro delle donne di Calci, dalla filanda alle zizzole. Qui abbiamo pensato di proporre con l’ausilio delle immagini una passeggiata, indietro nel tempo, lungo le vie del paese – dal municipio alla pieve e poi verso il Serra con una sosta a Castelmaggiore, dal municipio alla Certosa lungo la Via Nuova appena aperta e da qui alla Verruca passando da Rezzano, Montemagno e Nicosia. Questo della passeggiata è stato il filo conduttore dell’ordinamento. La necessaria selezione non è stata come si può immaginare facile. S i noterà certamente, tra l’altro, l’assenza di immagini della Certosa, ma in questo caso l’esclusione è stata voluta perché le belle e numerose cartoline certosine della collezione intendiamo utilizzarle per un’altra iniziativa specificamente dedicata al complesso monastico Un grazie davvero di cuore a tutti quanti hanno collaborato alla realizzazione di Calci com’era
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento