La Compagnia di Calci ricorda il 9 novembre 1494
La Compagnia di Calci ricorda tutti i Pisani e le Pisane della Città e della Provincia che lottarono contro Firenze e vari stati italiani ed europei per mantenere libera la Repubblica Pisana dal 1494 fino al 1509: quella resistenza fu talmente eroica che i pisani vennero definiti "la gloria et l’honor delli Italiani"!
Nel 1494 Carlo VIII Re di Francia giunse in Italia per conquistare il Meridione, sul quale vantava diritti di successione: il viaggio di ritorno poteva essere insidioso e denso di pericoli, quindi il re francese pensò di farsi degli alleati durante il viaggio d’andata.
La sera dell' 8 novembre il Re venne ricevuto a Pisa nel Palazzo Giuli Rosselmini Gualandi, sul Lungarno Gambacorti (recentemente restaurato e decorato di colore celeste), allora di proprietà di Giovanni Bernardino Dell’Agnello. La tradizione orale ci narra che dopo il ricevimento prese la parola una bellissima ragazza vicarese, Loisa Del Lante, la quale convinse, con un accorato appello, il Re a restituire – l’indomani - la libertà alla Repubblica Pisana.
Leggenda o verità, Pisa venne liberata e la gioia dei pisani fu incontenibile. I fiorentini vennero cacciati e tutto il contado pisano si ribellò: Buti, Vecchiano, Ripafratta e tutta la Valdiserchio e il Lungomonte Pisano, Vicopisano, Cascina, Calcinaia, Bientina, Calci, (che già si era ribellato nel 1431) i castelli di Lari, Cevoli, Guardistallo, Palaia, Ponsacco e gran parte della Valdera, Peccioli, Riparbella, Castellina, Fauglia, Lajatico, Lorenzana, Santa Luce, Usigliano, Morrona, Terricciola, Chianni, Soiana e molti altri castelli pisani che oggi formano le Province di Pisa e di Livorno, pochissimi paesi non parteciparono a questa rivolta popolare.
Seguirono 15 anni di guerre, massacri, deportazioni: a Pisa affluirono nel 1499 gli abitanti della Provincia, che insieme ai cittadini resistettero alla fame e alle cannonate.
L’ultima vittoria pisana avvenne l’8 aprile 1509 quando i pisani uscirono dalla Porta a Piagge con la bandiera di Firenze, gridando "Marzocco! Marzocco!" (il Marzocco è il leone, simbolo di Firenze, che tiene sotto la zampa destra il giglio fiorentino) in segno di resa: e quando i fiorentini ingenuamente abboccarono, i pisani li attaccarono e li sconfissero duramente.
Ma l’assedio continuò e con esso anche la carestia assillò la popolazione: non restò quindi che la resa, firmata nel maggio del 1509 da dieci pisani (cinque della città e cinque del contado, tra cui Thomas Meucci da Montemagno). I pisani prigionieri vennero rilasciati e i fiorentini rientrarono in Pisa l’8 giugno.
In conclusione, questa guerra impartì una dura lezione a Firenze, sia dal punto di vista militare sia soprattutto a livello di diplomazia italiana ed europea. Non da meno furono gli sforzi economici ma soprattutto di vite umane che Firenze fu costretta ad impiegare per la riconquista di Pisa e del suo territorio, nonché le innumerevoli umiliazioni per le sconfitte inflitte dagli indomiti Pisani.
In questa guerra andarono distrutte la maggior parte delle fortificazioni militari e gran parte dell’arredo urbano di Pisa, Calci, Buti, Ponsacco e altri paesi.
Tanti pisani lasciarono la città, preferendo "ire sparsi per lo mondo prima di soggiacere a Firenze", ma anche la Repubblica Fiorentina, indebolita da questa guerra, trovò la sua fine nel 1530 grazie all’avvento al potere dei Medici, che dettero vita al Granducato di Toscana.
La Compagnia di Calci lancia un appello ai Popoli di Pisa e Provincia affinché espongano ai balconi e alle finestre delle proprie abitazioni la bandiera pisana e quella del proprio Comune.
lunedì 25 ottobre 2010
5 e 6 novembre
Venerdi 5 Novembre prossimo, alle ore 18,00 presso la SALA DEL CONSIGLIO COMUNALE di Calci si svolgerà la cerimonia di attribuzione a Franco Adami della cittadinanza onoraria.
L'Associazione Una Valle un sogno consegnerà a Franco Adami la tessera di Socio Onorario.
L'Associazione Una Valle un sogno consegnerà a Franco Adami la tessera di Socio Onorario.
Sabato 6 Novembre prossimo, alle ore 16,30 presso la SALA DEL CONSIGLIO COMUNALE di Calci verrà effettuata una cerimonia pubblica ed ufficiale di COMMEMORAZIONE DI RINO LOGLI. IL CONSIGLIO COMUNALE HA DECISO DI INTITOLARE LA SALA CONSILIARE.
sabato 23 ottobre 2010
venerdì 22 ottobre 2010
29 ottobre incontro sull'imprenditoria giovanile
L'amministrazione Comunale di Calci nell'ambito delle politiche giovanili propone un incontro-dibattito dal valore seminariale sul tema dell'IMPRENDITORIA GIOVANILE.
Molto spesso, oggi, ai giovani viene detto di tentare la via imprenditoriale perchè il posto fisso è ormai un miraggio sia nelle pubbliche amministrazioni, sia nel settore privato. Si tratta in effetti di una CONCRETA POSSIBILITA'. Tuttavia assistiamo spesso a tentativi ifruttuosi o peggio ancora dannosi per gli stessi giovani imprenditori.A volte ciò avviene per le difficoltà del momento e la crisi economica, altre volte, invece, manca una adeguata "VALUTAZIONE DEI RISCHI".
Prima di intraprendere questa via occorre avere delle nozioni sui trend del mercato, oltre a delle basi sul marketing aziendale. Bisogna, in una semplice espressione, EVITARE L'IMPROVVISAZIONE!!!
Lungi dal pretendere di avere in tasca "la soluzione" o dal credere di poter spiegare tutto in un incontro di un paio d'ore, VOGLIAMO PERO' INIZIARE A PARLARNE!!!
Per la nostra amministrazione si tratta del secondo intervento nell'ottica del sotegno ai GIOVANI IN CERCA DI LAVORO. Il primo è stata l'apertura di uno SPORTELLO LAVORO, presso l'Ufficio Protocollo del Comune, cui i giovani possono rivolgersi per consultare le offerte dei Centri dell'Impiego, ma anche per qualsiasi informazione o servizio relativo al tema del lavoro. Il secondo è , appunto, questo seminario sull'IMPRENDITORIA GIOVANILE.
Come assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Calci e anche come referente dell'Area Pisana per la Provincia di Pisa, ho totalmente condiviso con l'assessore provinciale Salvatore Sanzo l'orientamento di puntare forte, anche all'interno delle politiche giovanili, sul tema più sentito dalle giovani generazioni: spazi e occasioni di aggregazione e, appunto, LAVORO!!! Questo incontro è la dimostrazione pratica del mio impegno concreto.
L'INCONTRO SI SVOLGERA':
VENERDI 29 OTTOBRE
DALLE ORE 17,00 ALLE ORE 19,00 - PRESSO LA SALA DEL CONSIGLIO COMUNALE DI CALCI (P.zza Garibaldi, 1).
Il RELATORE sarà il dott. Gianfranco Roberto Lupetti, docente e consulente di marketing.
INTERVERRANNO:
IL SINDACO DI CALCI, Bruno Possenti
L'ASSESSORE ALLE POLITICHE GIOVANILI, Massimiliano Ghimenti
UN RAPPRESENTANTE DALLA PROVINCIA
FERRUCCIO BERTOLINI, rappresentante della Calci.it, cooperativa giovanile locale
giovedì 21 ottobre 2010
28 ottobre 2010 ore 21.10 Riapertura dei sentieri calcesani
Riapertura dei sentieri
il 28 ottobre 2010 ore 21.10 nella Sala Consiliare del Palazzo Comunale di Calci (g.c.) riunione tra la Calci.it, il Comune di Calci e le Associazioni calcesane e non, per far riaprire e mantenere aperti, alcuni sentieri calcesani.
Sarà anche una occasione per parlare della ripulitura della Verruca e delle zone devastate dall'incendio 2009.
info: Calci.it tel.0509910683
il 28 ottobre 2010 ore 21.10 nella Sala Consiliare del Palazzo Comunale di Calci (g.c.) riunione tra la Calci.it, il Comune di Calci e le Associazioni calcesane e non, per far riaprire e mantenere aperti, alcuni sentieri calcesani.
Sarà anche una occasione per parlare della ripulitura della Verruca e delle zone devastate dall'incendio 2009.
info: Calci.it tel.0509910683
martedì 5 ottobre 2010
Corsa dei Carretti 18 ottobre
La Corsa dei Carretti
Il Palio o Corsa dei Carretti nacque nel 1976 all'interno del Settembre Calcesano, vennero disputate 10 corse.
Il percorso di gara andava dal Pontegrande alla Chiesa di San Piero, la corsa era sentita e partecipata da tutti, vi parteciparono anche alcune donne.
Ogni ragazzino aveva e spesso si costruiva il proprio carretto, le gare pomeridiane si svolgevano nel Colle o a Nicosia.
Albo dei vincitori della Corsa dei Carretti
1976 Daniele Bettini e Stefano Poli Rione Nicosia
1977 Paolo Destri e Massimo Meucci Rione Corte
1978 Luigi Coltelli e Daniele Bettini Rione Nicosia
1979 Fabio Ferrari e Pierluigi Meucci Rione Nicosia
1980 Marco Meucci e Piero Ferretti Rione Pieve
1981 Alessandro Chini e Massimiliano Sandroni Rione Pontegrande
1982 Massimo Taccola e Piero Ferretti Rione Pieve
1983 Massimo Taccola e Piero Ferretti Rione Pieve
1984 Alessandro Chini e Massimiliano Sandroni Rione Pontegrande
1985 Massimo Taccola e Stefano Gambini Rione Pieve
dopo 10 edizioni il Palio finì, i ragazzini del paese continuarono ancora alcuni anni a correre con i loro piccoli carretti nelle ripide strade del Colle, “i grandi” custodirono i loro carretti pronti a correre ancora, ma il Palio non si corse più.
Nel 1995 alcuni volenterosi tentarono di riparlare del Palio, per tenerne in vita almeno il ricordo
dal 19 luglio al 10 agosto 1995 ci furono sei riunioni organizzate dalla Magistratura di Calci (vi furono presenti: Renzo Zucchini, Ferruccio Bertolini, Manuele Buono, Andrea Lupetti*, (*di Franco) Paolo Sartini, Alessandro Chini, Antonio Pierotti).
Si decise di organizzare una mostra sul Palio dei Carretti alla Scuola Media Giunta Pisano per la Fiera di Sant’Ermolao il 5, 6 e 7 agosto 1995 a dieci anni dall’ultimo Palio disputato.
La mostra ebbe un largo successo e venne allestita da Renzo Zucchini, Ferruccio Bertolini, Manuele Buono, Andrea Lupetti, Alessandro Chini, aiutati da Lorenzo Bertolini, Alessandro Bertolini, Marco Bruni, Marco Mazzetti, Maurizio Pierini*, (*di Carlo) Erika Fiaschi, Giovanni Filippi.
Renzo Zucchini, Alessandro Chini e Giacomo Fascetti misero in mostra il loro carretto
Nel 2008 per la Fiera di Sant'Ermolao la Compagnia di Calci, la Calci.it , il Circolo Acli Fascetti in collaborazione con l’Unità Pastorale della Valgraziosa organizzarono per la V edizione di "Carci ‘n foto", la mostra fotografica “Er Palio de’ arretti” con fotografie, filmati, coppe, carretti e ritagli di giornale.
Massimo Adami e i F.lli Fascetti misero a disposizione i loro carretti, mentre Massimo Taccola portò una sua coppa.
il 6 agosto 2008 nacque in seno alla Compagnia di Calci, il Comitato Corsa dei Carretti, Manuele Buono ne diventò il Presidente.
Nonostante il successo della Mostra, nessuno si presentò al Comitato per rifare il Palio dei Carretti.
il 14 maggio 2010 il Comitato (formato da Calci.it e Compagnia di Calci) scrive una lettera all'Amministrazione Comunale di Calci, dicendo che è intenzionato nel rifare la Corsa dei Carretti.
il 18 ottobre 2010 alle ore 21.10 al Circolo Acli Fascetti (g.c.) ci sarà una riunione con la popolazione per parlare di come poter rifare il Palio dei Carretti nel 2011.
Chiunque voglia dare un contributo o abbia idee in merito, è pregato di essere presente.
info: Calci.it tel.0509910683
Il Palio o Corsa dei Carretti nacque nel 1976 all'interno del Settembre Calcesano, vennero disputate 10 corse.
Il percorso di gara andava dal Pontegrande alla Chiesa di San Piero, la corsa era sentita e partecipata da tutti, vi parteciparono anche alcune donne.
Ogni ragazzino aveva e spesso si costruiva il proprio carretto, le gare pomeridiane si svolgevano nel Colle o a Nicosia.
Albo dei vincitori della Corsa dei Carretti
1976 Daniele Bettini e Stefano Poli Rione Nicosia
1977 Paolo Destri e Massimo Meucci Rione Corte
1978 Luigi Coltelli e Daniele Bettini Rione Nicosia
1979 Fabio Ferrari e Pierluigi Meucci Rione Nicosia
1980 Marco Meucci e Piero Ferretti Rione Pieve
1981 Alessandro Chini e Massimiliano Sandroni Rione Pontegrande
1982 Massimo Taccola e Piero Ferretti Rione Pieve
1983 Massimo Taccola e Piero Ferretti Rione Pieve
1984 Alessandro Chini e Massimiliano Sandroni Rione Pontegrande
1985 Massimo Taccola e Stefano Gambini Rione Pieve
dopo 10 edizioni il Palio finì, i ragazzini del paese continuarono ancora alcuni anni a correre con i loro piccoli carretti nelle ripide strade del Colle, “i grandi” custodirono i loro carretti pronti a correre ancora, ma il Palio non si corse più.
Nel 1995 alcuni volenterosi tentarono di riparlare del Palio, per tenerne in vita almeno il ricordo
dal 19 luglio al 10 agosto 1995 ci furono sei riunioni organizzate dalla Magistratura di Calci (vi furono presenti: Renzo Zucchini, Ferruccio Bertolini, Manuele Buono, Andrea Lupetti*, (*di Franco) Paolo Sartini, Alessandro Chini, Antonio Pierotti).
Si decise di organizzare una mostra sul Palio dei Carretti alla Scuola Media Giunta Pisano per la Fiera di Sant’Ermolao il 5, 6 e 7 agosto 1995 a dieci anni dall’ultimo Palio disputato.
La mostra ebbe un largo successo e venne allestita da Renzo Zucchini, Ferruccio Bertolini, Manuele Buono, Andrea Lupetti, Alessandro Chini, aiutati da Lorenzo Bertolini, Alessandro Bertolini, Marco Bruni, Marco Mazzetti, Maurizio Pierini*, (*di Carlo) Erika Fiaschi, Giovanni Filippi.
Renzo Zucchini, Alessandro Chini e Giacomo Fascetti misero in mostra il loro carretto
Nel 2008 per la Fiera di Sant'Ermolao la Compagnia di Calci, la Calci.it , il Circolo Acli Fascetti in collaborazione con l’Unità Pastorale della Valgraziosa organizzarono per la V edizione di "Carci ‘n foto", la mostra fotografica “Er Palio de’ arretti” con fotografie, filmati, coppe, carretti e ritagli di giornale.
Massimo Adami e i F.lli Fascetti misero a disposizione i loro carretti, mentre Massimo Taccola portò una sua coppa.
il 6 agosto 2008 nacque in seno alla Compagnia di Calci, il Comitato Corsa dei Carretti, Manuele Buono ne diventò il Presidente.
Nonostante il successo della Mostra, nessuno si presentò al Comitato per rifare il Palio dei Carretti.
il 14 maggio 2010 il Comitato (formato da Calci.it e Compagnia di Calci) scrive una lettera all'Amministrazione Comunale di Calci, dicendo che è intenzionato nel rifare la Corsa dei Carretti.
il 18 ottobre 2010 alle ore 21.10 al Circolo Acli Fascetti (g.c.) ci sarà una riunione con la popolazione per parlare di come poter rifare il Palio dei Carretti nel 2011.
Chiunque voglia dare un contributo o abbia idee in merito, è pregato di essere presente.
info: Calci.it tel.0509910683
Iscriviti a:
Post (Atom)