giovedì 20 febbraio 2014

22 marzo: Pisa insolita e misteriosa

sabato 22 marzo ore 15.00 passeggiata in costumi d'epoca alla scoperta di Pisa e dei suoi personaggi. l'incasso sarà interamente devoluto alle popolazioni sarde colpite dall'alluvione. a cura Guide in Pisa, Visitmore, Calcipuntoit, Associazione Culturale Sarda Grazia Deledda.

23 marzo: VII Capodanno Pisano in Verruca. passeggiata da Montemagno alla Verruca

23 marzo: VII Capodanno Pisano in Verruca. passeggiata da Montemagno alla Verruca. a cura della Compagnia di Calci.

5 e 6 aprile: Le camelie del chiostro

ottava edizione de "Le camelie del chiostro. Ritorno a Nicosia", che si svolgerà a Nicosia di Calci nei prossimi 5 e 6 aprile. In questa edizione la festa torna a Nicosia. Con la gioia di sempre il convento apre i suoi spazi a chi lo desidera, per vivere insieme due giornate di meraviglia e di bellezza, di poesia e di svago, di natura e di allegria. E quest’anno il convento si fa ancora più bello! L’associazione “Nicosia nostra” festeggia i suoi 10 anni di attività e lo fa attraverso i beni più preziosi: il convento e le persone. Aria di festa, quindi, ma anche aria di rinascimento, di ritorno, di primavera. Come la natura che esplode dopo il torpore invernale, così Nicosia si veste di nuovo e racconta il suo risveglio. Venite a scoprire come. Laboratori dedicati alla creatività e alle idee, alle erbe e alle sue ricette, alla creazione dei profumi, all’arte liutaia e, ovviamente, alle camelie. Nuovi itinerari - tra cui uno in bicicletta - alla scoperta del territorio, della sua natura, delle sue ville con giardini splendidi e nascosti. Esposizione di camelie presenti nel territorio, visite guidate, musica popolare, pic-nic nell’oliveto, video e installazioni, concorso fotografico, concorso letterario, laboratori per bambini, gioco “Una camelia tira l’altra”, merenda a base di pane, olio e sale... e altro ancora per fare festa insieme.

1 marzo: due appuntamenti importanti

1 marzo: mercato contadino biologico e degli artigiani. a cura del Gas Calci 1 marzo: VIII Gran Premio del Monteserra - Ragazzi del Vega 10 corsa podistica. A cura di PisaMarathon ed Associazione Familiari Vittime del Monteserra (3 marzo 1977).

15 e 29 marzo: II Lo Scudellino

sabato 15 marzo, sabato 29 marzo II edizione de "Lo Scudellino" ritrovo ore 16.00 di fronte alla Certosa di Calci, a cura di Guide in Pisa e Calcipuntoit. costo 5,00€ a persona in più bisogna pagare il biglietto del Museo Monumentale della Certosa di Calci.

mercoledì 12 febbraio 2014

15 febbraio: puliamo Nicosia

15 febbraio, Campagna di pulizia degli spazi verdi del convento di Nicosia Secondo appuntamento di quest'anno. Oltre alle consuete opere di manutenzione, si iniziano a preparare gli spazi verdi anche in vista de "Le camelie del chiostro" edizione 2014, che si sta avvicinando a grandi passi. Per cui, per chi vuole e può, l’appuntamento è fissato per sabato 15 febbraio, dalle 9.00 fino al tramonto, a Nicosia. Muniti, come sempre, di scarpe e abbigliamento adeguati e, chi li ha, attrezzi per la pulizia del verde. Ad allietare il lavoro, come consueta e bella tradizione, il pranzo comunitario. Solo in caso di maltempo la giornata di pulizia sarà spostata a domenica 16 febbraio, stesso orario, stesse modalità.

14 febbraio: qualità delle acque calcesane

Un gruppo di ricercatori del Dipartimento di Biologia dell’Università di Pisa, coordinato dal Prof. Umberto Mura, ha messo a punto una metodologia innovativa per la valutazione della qualità delle acque. Ha individuato un nuovo indicatore di qualità definito IEF (IMPACT on ENZYME FUNCTION). Il Comune di Calci ha stipulato con l’Università di Pisa una convenzione per la sperimentazione della metodologia sulle acque di scorrimento del nostro territorio. La sperimentazione offrirà l’occasione per una verifica della qualità delle acque del torrente Zambra, che, nell’anno 2012, è stato oggetto di un progetto partecipativo denominato “Quale futuro per lo Zambra?”. L’iniziativa sarà illustrata nel corso di una pubblica conferenza che si terrà presso il Municipio di Calci, Sala consiliare “Rino Logli” VENERDI’ 14 FEBBRAIO 2014 alle ore 12 Interverranno: Ø Bruno Possenti – Sindaco di Calci Ø Prof. Umberto Mura – Coordinatore della ricerca Ø Prof.ssa Anna Laura Carducci - Gruppo di ricerca Ø Prof.ssa Antonella Del Corso – Gruppo di ricerca Ø Prof. Roger Fuoco – Gruppo di Ricerca Ø Dott.ssa Irene Di Vittorio – Promotrice del progetto “Quale futuro per lo Zambra?”

lunedì 10 febbraio 2014

domenica 16 febbraio ore 11.00 visita guidata al Museo di San Matteo di Pisa

domenica 16 febbraio ore 11.00 visita guidata al Museo di San Matteo di Pisa IL RICAVATO SARA' INTERAMENTE DEVOLUTO ALLE FAMIGLIE SARDE RECENTEMENTE COLPITE DALL'ALLUVIONE. si consiglia di prenotare almeno 2 giorni prima. Per info e prenotazioni: Bernadetta 3474405108 / Maria Luisa 3480445518
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...