lunedì 30 gennaio 2012

4 marzo: IV Puliamo La Valle

4 marzo con ritrovo ore 8.30 a Calci in Piazza Garibaldi (di fronte al Comune) Puliamo la Valle, giornata di pulizia dai rifiuti del torrente Zambra di Castelmaggiore. a cura della Valle SPD, Compagnia di Calci, Arci Pesca.
La Compagnia di Calci guida il secondo gruppo con ritrovo sempre in Piazza Garibaldi alle ore 10.30.
tutte le Associazioni e la cittadinanza sono invitate a partecipare!

portarsi stivali e guanti robusti info: 3386761609 compagniadicalci@libero.it


La trota del Monte Pisano

La salvaguardia e la valorizzazione delle acque pubbliche è sempre stata un dovere per ogni comunità . Questa particolare tutela però non può prescindere dalla salute e dalla qualità della sua fauna.
Per contribuire al meglio in questa causa, l’Amministrazione Comunale di Calci con la collaborazione della Provincia di Pisa, ha istituito una zona di pesca a regolamento specifico (Z.R.S.) in un tratto del torrente Zambra.
La gestione di questa Z.R.S. è affidata alla Società di pesca dilettantistica “La Valle”, con sede a Calci, che ne cura ogni aspetto gestionale ed esecutivo.
La bontà delle acque del Monte Pisano e le caratteristiche dei suoi “abitanti”, non possono passare inosservate e lasciate senza forma di protezione, tanto più che studi ed analisi mirate alla sua fauna,  hanno certificato un ceppo genetico di Trota Fario (Salmo trutta fario) adattatosi con il tempo ai cicli temporali e pluviometrici dei nostri torrenti. Quindi una Trota del Monte Pisano, che possiede caratteristiche uniche e fenotipicità propria.
La taglia media di questo salmonide non è elevata (30-35cm), ma la sua facoltà di crescita, favorita da una molteplice e abbondante alimentazione naturale, è strabiliante così come lo sono le sue carni se cucinate a dovere.
La sua livrea è tra le più belle e può variare moltissimo anche tra soggetti catturati nella solita “buca”.
La ristrettezza delle acque non limita la sua combattività se allamata, ma anzi, questa caratteristica ambientale ne ha sviluppato e affinato un modo tutto suo di difesa e soprattutto ha portato ai massimi livelli la sua diffidenza nei confronti delle esche.
Chi pescherà in questo tratto di torrente troverà dei pesci “sbirbiti” che si insospettiranno per qualsiasi gesto sbagliato del pescatore o maniera di pesca non consoni a questo particolare ambiente.
La neonata Società di pesca “La Valle” si prefigge fra i suoi scopi, non solo la gestione vera e propria dell’attività piscatoria, ma soprattutto il valorizzare e proteggere il torrente Zambra, da sempre importante ricchezza di tutta la vallata.
Per far questo è necessario il contributo di tutta la cittadinanza, anche di chi pescatore non è, in modo che il nostro torrente diventi un fiore all’occhiello per tutta la Comunità.
Quindi, anche il non gettare rifiuti o quanto altro nell’alveo del Torrente, gesto che dovrebbe rientrare nel comune senso civico, sarà un modo per contribuire ai nostri sforzi in maniera molto importante.

19 febbraio Carnevale della Pieve e giornata della Guida Turistica

A Calci (PI) dopo alcuni anni di sospensione, rinasce il Carnevale Calcesano! il Carnevale si svolse dal 1929 al 1933, per poi riprendere nel 1947, dopo una nuova sospensione rinacque nel 1971 alla Gabella, dove terminò nel 2003, dopo 33 edizioni.

Il 19 febbraio 2012, rinasce alla Pieve di Calci, in via Roma, tra il Palazzo Comunale e la Pieve di Calci, tra i Negozi del Centro Commerciale Naturale che saranno aperti per l'occasione.

cene in maschera il 14 e il 16 febbraio

il 19 febbraio Al Circolo Arci Pieve, IX Mostra fotografica Carci 'n foto, Er Carnovale della Gabella (in ricordo di Ivano Pellegrini) a cura della Compagnia di Calci, Circolo Arci Pieve, Calci.it

il 19 febbraio Corso mascherato per bambini e premiazione migliore mascherina

Gruppo folkloristico Arcobaleno presenta "i balli della nonna" canti e balli della tradizione popolare

ingresso gratuito, vietati manganelli e bombolette spray.
info: 3663916056

http://www.pisaunicaterra.it/component/option,com_eventlist/alias,giornata_mondiale_della_guida/i,1779/lang,it/

giovedì 19 gennaio 2012

31 gennaio la Compagnia e la Magistratura di Calci festeggiano la Battagliuccia

il 31 gennaio alle ore 17.30 a Pisa, al San Michele degli Scalzi ci sarà la conferenza dibattito La Rocca della Verruca e il sistema difensivo del Monte Pisano. a cura della Compagnia di Calci, in collaborazione con la Magistratura di Calci. sarà presente l'Autore Giovanni Benvenuti. l'evento è inserito nel contesto dei festeggiamenti del 17 gennaio, giorno della Battagliuccia, ovvero il Gioco del Ponte disputato dai ragazzi dai 15 ai 18 anni, in epoca seicentesca e settecentesca.


ELENCO DELLE MANIFESTAZIONI COLLATERALI ALLA MOSTRA

Lu 16.01     Magistratura dei  SATIRI – Sonetti e prose in vernacolo pisano di G..Peluso e  A.Valori


Gi 19.01     Magistratura di S.MICHELE – Conferenza su “Le fabbriche delle ceramiche in S.Michele”, con esposizione di alcuni pezzi della fine dell'800, a cura di Paolo Di Sacco.

Ve 20.01     Comando di TRAMONTANA – Cocktail Bianco-Celeste

Sa 21.01     Comando di TRAMONTANA – Conferenza “Il Gioco del Ponte che si fa a Pisa alla fine del 1700” di M. Vaglini

Ma 24.01     Magistratura dei MATTACCINI – La storia dei Mattaccini attraverso foto, oggetti, gadget e quant'altro

Gi 26.01     Magistratura di S.FRANCESCO – Tavola rotonda su “Gioco del Ponte: ieri. Oggi, domani ….dalla parte di Borea!”

Sa 28.01     Magistratura di S.MARIA – Ricordo della visita della Magistratura a S.S. Giovanni Paolo II del 7.6.1995. Consegna della foto ricordo da parte del Magistrato Massimo Del Grande, attuale Generale di Parte   

Lu 30.01     Mostra fotografica dei Corpi Armati di TRAMONTANA

Ma 31.01     Magistratura di CALCI – Conferenza sul libro “La rocca della Verruca ed il sistema difensivo Pisano”. a cura della Compagnia di Calci – Autore Giovanni Benvenuti

iniziative del Cif Calci

mercoledì 11 gennaio 2012

28 gennaio escursione sui Monti di Calci

Da Colle di Calci a 727 m. di altitudine inizierà questa escursione che ci porterà, attraverso un facile percorso con belle panoramiche sulla Val Graziosa, fino a Campo di Croce. Saliremo quindi per ripido sentiero immersi tra boschi a castagno (Castanea sativa) fino a conquistare la cresta. Siamo arrivati a 815 m. su di uno dei tratti di sentiero più belli del Monte Pisano, dove la vegetazione spunta tra le rocce ed il panorama che si presenta non ha eguali. Come su una terrazza, vedremo contemporaneamente i due versanti del monte, un bellissimo sguardo a 360° su gran parte del complesso del Monte Pisano con il suo monte più alto il “Serra” 917 m., la pianura e il mare da un lato e l’Appennino e le Alpi Apuane dall’altro. Rientrati nel fitto bosco, dove riusciremo ad osservare alcuni rari esemplari di faggio (Fagus sylvatica), torneremo al punto di partenza. Un’escursione che ci porterà a stretto contatto con la natura lungo i sentieri di una montagna che continua a rimanere selvaggia!
Categoria: Escursioni 
Durata totale: intera giornata
Periodo: tutto l’anno
Difficoltà: ( E ) itinerario escursionistico privo di difficoltà tecniche
Sviluppo percorso: ad anello
Dislivello totale: 206 m
Tempo di percorrenza: 3 ore (di cammino escluse le soste)
Partecipanti: minimo 5 massimo 25
Quota: 12,00 € (comprendente accompagnamento con guida GAE)
http://www.vadoevedo.it/info/calendario?calendar_day=2012-01-28&fb_source=message
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...