martedì 21 giugno 2011

Miss Valgraziosa, Festa della Birra e Adunanza

il 18 luglio Miss Valgraziosa al Ristorante Le Porte. a cura di Calci nel Cuore 


dal 28 al 31 luglio III Festa della Birra. Parco della Fonderia, loc. Cappetta.a cura di CalciMania.


dal 31 luglio al 6 agosto, loc. Santallago. l'associazione GRVItalia (Giochi di Ruolo dal Vivo Italia) in collaborazione con la Calci.it e la Tenuta Santallago organizzano Adunanza.

Spatiamentum 4 e 25 luglio 1 e 29 agosto


"Spatiamentum" passeggiate silenziose in Valgraziosa. a cura della Compagnia di Calci

Compagnia di Calci
Gruppo Stradaruoli

Il Gruppo Stradaruoli è una sezione della Compagnia di Calci ha lo scopo di far conoscere Calci, la sua storia, la sua cultura e la sua identità rurale e pisana, ha inoltre lo scopo di far conoscere i calcesani tra loro, attraverso passeggiate gratuite.
Durante queste passeggiate, ci si conosce e si parla, oppure si segnalano delle brutture del territorio e talvolta si rimuovono rifiuti.
Nella guerra tra la Repubblica Pisana e quella fiorentina, (1494-1509) gli Stradaruoli erano i contadini guerrieri che uccidevano i francesi e i fiorentini che attaccavano Pisa e il suo Contado.
Furono guerrieri micidiali perchè conoscevano bene il Contado pisano ed erano in grado di tendere agguati, tanto è vero che riuscirono a sequestrare beni, cavalli, lettere e ad uccidere migliaia di nemici, tanto che nel territorio si sentiva puzza di morti e ululati di lupi affamati. 
     
Tutti coloro che intendono far parte del Gruppo Stradaruoli sono tenuti a:

a) Accettare lo statuto e a far parte della Compagnia di Calci, sottoscrivendo la tessera sociale.

b) essere puntuali, avere scarpe e abbigliamento adeguato alla passeggiata, non abbandonare sul territorio qualsiasi tipo di rifiuto, ma anzi, se possibile, raccogliere anche quelli lasciati dagli altri.
     
c) Le passeggiate sono proposte dai Fautori facenti parte del Gruppo che propongono un percorso e lo possono guidare. le passeggiate non sono visite guidate, anche se, chi vuole, può parlare del territorio.Durante le passeggiate si possono fare soste in bar, circoli, gelaterie, ristoranti, parchi ecc. si possono anche abbinare campagne di ripulitura del territorio dai rifiuti.

d) Ogni Fautore-partecipante esonera il Gruppo Stradaruoli della Compagnia di Calci da ogni responsabilità per infortuni  avvenuti durante le passeggiate. ogni Fautore deve essere responsabile di se stesso, dei propri figli o del proprio cane da portare sempre al guinzaglio.
Una persona può decidere di cambiare percorso, fermarsi o tornare indietro, come e quando vuole.
Nel caso di trasferimento con auto proprie, il Gruppo Stradaruoli declina ogni responsabilità per eventuali danni subiti durante il tragitto o la sosta.

e) il Gruppo si ritrova ogni lunedì con ritrovo e partenza alle 21.30 in via Roma 9 alla sede della Calci.it



EVENTI AL CORTEMAGNO
http://www.montemagno.net/programma.htm



Domenica 18 settembre
la Calci.it organizza

I passeggiata di Camminata Nordica

Strascìatori

ritrovo ore 10.00 di fronte al Palazzo Comunale di Calci

Escursione con minicorso di nordic walking-camminata nordica (su prenotazione)

Per informazioni: Calci.it tel.0509910683

dal 23 giugno al 23 luglio: "Arte e Antichi Mestieri riscoprono il Sacro"

dal 23 giugno al 23 luglio: Mostra nella Pieve di Calci "Arte e Antichi Mestieri riscoprono il Sacro". a cura della Riflessi d'Arte di Massimiliano Luzzi e della Calci.it, Unità Pastorale della Valgraziosa, Falegnameria Poli.
Riflessi D’arte di Massimiliano Luzzi 
Via Provinciale Vicarese 250 San Giovanni Alla Vena VICOPISANO



dal 28 luglio al 10 agosto: Mostra fotografica Iterr-cost. Pieve di Calci. a cura della Provincia di Pisa

http://www.pisaunicaterra.it/component/option,com_eventlist/alias,viaggio_nel_romanico_pisano_con__iterr-cost_/i,1373/lang,it/ 

23 luglio e 2 agosto: due eventi a Nicosia


23 luglio 2011, convento di Nicosia, Calci (Pisa)
“Una sera insieme a Nicosia. Il convento attraverso i 5 sensi”

Tradizioni locali e conoscenza del territorio,
dalla gastronomia all’arte, dalla storia alla natura,
alla scoperta di profumi, sapori, colori, luci, suoni
in un contesto d’eccezione, il convento di Nicosia che, solitamente chiuso,
viene aperto per diventare teatro di emozioni, incantesimi, stupori…

Si vede, si tocca, si sente, si gusta, si odora:
come filo conduttore della serata il convento
e la vita che un tempo si svolgeva lì e nel territorio circostante.

Aspettando la fiera di Sant’Ermolao,
degustazioni, induzioni olfattive, fragranze, atmosfere e
installazioni visive e luminose appositamente preparate per la serata,
musiche, percorsi, giochi e molto altro per gustare ancora una volta,
sotto il cielo stellato, la magia di questo luogo abbandonato.
Venite a Nicosia,
come sempre sarete i benvenuti !

2 agosto Perdono di Assisi
ore 9.00 Santa Messa

XIV Rassegna delle Bande Musicali dal 30 giugno al 27 luglio. dal 7 al 28 luglio: XI Certosa Festival

XIV Rassegna delle Bande Musicali
esibizione nelle piazze calcesane di Gruppi Bandistici e Complessi Musicali nazionali e internazionali. a cura della Filarmonica Verdi.

XI edizione Certosa Festival concerti, racconti, poesie e opere teatrali
 
http://www.multimediaproduzioni.com/index.php?option=com_content&view=article&id=42&Itemid=24

dal 20 giugno al 18 luglio: Torneo delle Borgate Calcesane

Torneo delle Borgate Calcesane. a cura del Gruppo Sportivo Tre Colli, in collaborazione con l'Unità Pastorale, l'Acli Fascetti e la Calci.it.



dal 20 giugno al 2 luglio: Valgraziosa; la poesia del silenzio

From the 20th of June to the 2nd of July
Valgraziosa. La poesia del silenzio
Exhibition of Mauro da Caprile
Starting time: nopening day on the 20th of June at 9pm Sala delle Esposizioni of Teatro Valgraziosa of Calci - from Monday to Sunday 10am/7.30pm - 8.20pm/11pm


dal 20 giugno al 2 luglio: mostra di pittura del Maestro Mauro Da Caprile. Teatro Valgraziosa. a cura della Compagnia di Calci, Unità Pastorale della Valgraziosa, Calci.it, Circolo Acli Fascetti.Valgraziosa; la poesia del silenzio. Una mostra di Mauro da Caprile nella Sala del Cinema-teatro Valgraziosa di Calci.

L’insoddisfazione per la realtà attuale spinge molti artisti a cercare dimensioni alternative alle regole in cui convivono suggestioni diverse,secondo un bisogno di evasione, prendendo le distanze dalla banalità delle immagini e dalle abitudini mediatiche.
Mauro Da Caprile appartiene a questa categoria ispirandosi agli amati luoghi calcesani dalla forte identità storica ed ambientale, sospesi in un silenzio che aiuta a percepire l’azione inarrestabile del tempo. Sono immagini permeate da una luce intima ed inquieta che li fissa in un’atmosfera di incantata contemplazione.
E’ un’aspirazione nostalgica quella dell’artista, con accentazioni neo-romantiche, rivolta verso ambienti incontaminati dove aleggiano presenze sottili, dove c’è quello che non c’è e non si vede. Sono spazi densi di contenuti dove l’occhio della speranza in un tempo migliore si arricchisce di armonie dominate dal silenzio,in chiave di poesia.
Sempre in tema di poesia, la mostra comprende anche una importante selezione di componimenti in pisano di Leopoldo Meucci, poeta e cantore della Valgraziosa nelle sue componenti storiche, ambientali, umane e sociali.
ci sono anche poesie in dialetto pisano del Calcesano Piero Bartalena, (anche lui scomparso come Meucci) e dei pisani Riccardo Faraoni, Miriano Vannozzi che hanno vinto negli anni passati il concorso vernacolare Leopoldo Meucci, ci saranno anche poesie dell'Assessore Comunale di Calci Mario Pellegrini.
La Mostra, che comprende venticinque opere di grafica digitale, sarà inaugurata il 20 giugno alle ore 21 ed è inserita dal Comune di Pisa nel calendario delle celebrazioni del Giugno Pisano. Gli orari: dal lunedì alla domenica compresa, dalle ore 10.00 alle 19.30 e dalle 20.30 alle 23.00.
Valgraziosa la Poesia del Silenzio è organizzata dalla Calci.it, dall'Unità Pastorale della Valgraziosa, dal Circolo Acli Fascetti, dalla Compagnia di Calci con la collaborazione di Er Tramme.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...